In Italia ci sono tante città da visitare, tra le tante quelle a cui viene da pensare spesso è Ferrara.
Se ne sente parlare spesso, come una città aperta e colorata, basti pensare che dal 1995 il centro storico è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dall’Unesco grazie alle bellezze rinascimentali. Scopriamo Ferrara!
1. Il Castello Estense
Il primo posto da dover visitare a Ferrara è proprio il Castello Estense. Si tratta del simbolo principale della città, lo si vede sorgere all’interno del centro storico ferrarese, è un raro esempio di Castello con fossato adacquato che si può vedere ancora oggi in Italia. La costruzione inizia nel 1385.
La visita del Castello comincia attraversando i ponti levatoi e, nel momento in cui si è all’interno, si possono visitare anche le prigioni e le ampie sale affrescate, che venivano usate per i giochi e per il diletto di corte. In alcune sale del Castello a volte viene allestita la mostra “L’Arte per l’Arte”, dove vengono esposti i capolavori di due artisti ferraresi: Giovanni Boldini e Filippo De Pisis.
2. La Cattedrale di San Giorgio Martire
I ferraresi la chiamano “Duomo“, dato che si tratta del principale luogo di culto della città. Fu costruita in marmo bianco, rappresentazione di Ferrara nel corso dei secoli, ha segni del tempo sulla facciata e all’interno. Il suo campanile rinascimentale è opera di Leon Battista Alberti, ma è rimasto incompiuto.
3. La Piazza Municipale e Lo Scalone D’Onore
Se passate sotto l’arco posto di fronte alla Cattedrale vi troverete in una piazza dominata dal Palazzo Municipale. In passato era chiamato Palazzo Ducale, questo edificio era la residenza degli Estensi fino alla costruzione del Castello. L’ingresso ha l’imponente Scalone d’Onore, fu opera dell’architetto Pietro Benvenuto degli Ordini.
4. Il Museo Della Cattedrale
Dopo che avrete visitato la Cattedrale di San Giorgio Martire dovete per forza sapere come avrebbe dovuto essere terminato il campanile. Potrete scoprirlo all’interno del Museo della Cattedrale dove troverete tutti i progetti fatti nel tempo per completarlo.
5. Via delle Volte
Quando uscirete dal Museo della Cattedrale, dovete andare a sinistra e proseguire per via San Romano.
Vi troverete sia sulla vostra destra che sinistra una fantastica Via delle Volte, chiamata così a causa dei suoi archi e dei passaggi sospesi che la rendono unica. La Via è lunga circa 2 chilometri, perciò, preparatevi a camminare!
6. Corso Ercole I D’Este
Se dovete raggiungere Corso Ercole I d’Este dovrete fare ritorno al Castello Estense, al lato di Viale Cavour quando attraverserete la strada troverete il suo punto di inizio. Viene considerato come uno dei viali più belli d’Europa, è privo di negozi e di attività commerciali
7. Il Palazzo Dei Diamanti
Il nome del Palazzo deriva dalle circa 8.500 bugne in marmo bianco e rosa che hanno forma di diamante e ne ricoprono le due facciate. Fu progettato dall’architetto Biagio Rossetti per suo fratello di Ercole I d’Este, Sigismondo. Questo Palazzo dei Diamanti ha al primo piano la Pinacoteca Nazionale di Ferrara, invece, al piano terra di solito sono allestite esposizioni temporanee d’arte.
8. Rotonda Foschini
Infine, un consiglio è quello di vedere il piccolo cortile ovale, la sua architettura era stata progettata al fine di far transitare le carrozze. Oggi è chiusa al traffico e quindi è possibile accedere tramite i due ingressi sui lati: Corso Giovecca e Corso Martiri della Libertà.