Cosa vedere a Pisa è pensata per tutti i viaggiatori che non vogliono perdersi nemmeno una delle attrazioni di una delle città più antiche e famose d’Italia. Si tratta di una piccola città, da visitare in un solo giorno, ma che racchiude la famosissima Torre Pendente all’interno della suggestiva Piazza dei Miracoli.
1. La Torre Pendente
La Torre Pendente è uno dei monumenti più visitati d’Italia, nonché uno dei luoghi più importanti da vedere a Pisa. Stiamo parlando del campanile del Duomo, la sua famosa inclinazione di 4 gradi è dovuta all’inizio della costruzione nell’anno 1173. La causa si deve al terreno argilloso e alle fondamenta poco profonde, tanto che solo dopo 177 anni è stata ultimata la costruzione pari ad un’altezza di 55 metri.
2. Duomo di Pisa
Si trova al centro della Piazza dei Miracoli, è un altro dei posti più belli da visitare a Pisa. Questo edificio, fu costruito nel 1063 e si distingue per la sua facciata in marmo bianco e grigio, con l’enorme porta in bronzo massiccio. All’interno è rivestito in marmo bianco e nero.
3. Il Battistero, uno dei luoghi da vedere a Pisa
Il Battistero, situato di fronte al Duomo, è il più grande d’Italia, ha altezza simile a quella della Torre Pendente e un diametro di 36 metri. Oltre a godersi l’acustica interna, non dimenticare di salire alcune scale laterali fino alla cima del Battistero.
4. Cimitero Monumentale
Il Camposanto o Cimitero Monumentale, è l’ultimo dei monumenti che sono stati costruiti in Piazza dei Miracoli e un altro dei luoghi da vedere a Pisa. La sua costruzione iniziò nel 1278 e durò fino al 1464, ha un chiostro in stile gotico che ospita 84 sarcofagi di epoca romana. All’esterno il Camposanto ha una lunga parete marmorea con 42 archi ciechi e all’interno, oltre alle tombe, vi sono magnifici affreschi dipinti sulle pareti.
5. Piazza dei Miracoli
La Piazza dei Miracoli o Piazza del Duomo, dichiarata Patrimonio dell’Umanità, è un’attrazione. Ex centro della vita urbana, si tratta di un complesso riconosciuto come uno tra i migliori esempi di arte medievale. Qui, oltre ai luoghi sopra citati, vi è una parte erbosa e un’altra lastricata. Non potete non accodarvi allo spettacolo dei turisti che cercano di scattare la classica foto con in mano la Torre di Pisa.
6. Piazza dei Cavalieri
La Piazza dei Cavalieri è la seconda piazza più importante, oggi è circondata da edifici quali Palazzo della Carovana, il Palazzo dell’Orologio, il Palazzo del Consiglio dei Dodici e la chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri oltre alla statua del Granduca Cosimo I de’ Medici.
7. Chiesa di Santa Maria della Spina
Passeggiando lungo le sponde del fiume Arno si trova la Chiesa di Santa Maria della Spina, uno dei luoghi più belli da vedere a Pisa. Si tratta di una piccola chiesa gotica costruita nel 1230, anche se è stata ricostruita nel 1875 a causa del terreno instabile. Si differenzia per la scultura gotica della Vergine della Rosa.
8. Corso Italia, Borgo Stretto e Ponte di Mezzo
Passato il Ponte di Mezzo è dove comincia la via dello shopping di Pisa, Corso Italia. Questa strada, che ha diversi edifici storici, porta sino alla Stazione Centrale. Il Borgo Stretto, invece, è il vicolo più affascinante del centro storico, è una strada antica che conserva il suo carattere medievale con edifici rustici appartenenti al 14° e 15° secolo, con gli esclusivi negozi situati all’interno dei portici.
Prima di iniziare il tour, il consiglio è quello di osservare le case colorate, in stile pisano, situate su entrambe le sponde del fiume Arno.