Questo elenco dei migliori luoghi da visitare a Medellin vi può aiutare a sfruttare al massimo il tempo. Lasciatevi stupire dalle voluminose sculture di Botero nella piazza che porta il suo nome e nel Museo di Antioquia. Godetevi la buona atmosfera nelle piazze e nei luoghi.
Utilizzate la metropolitana per le lunghe distanze o il taxi per le distanze più brevi, soggiornate in un hotel nel quartiere sicuro e tranquillo di El Poblado.
1. Comuna 13
Comuna 13 è un quartiere dal passato tragico e violento dove sono morte centinaia di persone a causa delle guerriglie, gruppi paramilitari, guerra sporca del governo e bande della droga quali il cartello di Medellín di Pablo Escobar. Adesso, per merito del lavoro della sua gente è stato trasformato in uno dei luoghi da visitare a Medellín.
Si può visitare in tutta sicurezza (puoi portare macchina fotografica e cellulare senza alcun problema).
2. Piazza Botero
Una delle cose migliori da fare a Medellin è scattare una foto in ciascuna delle incredibili e voluminose sculture di Plaza de Botero. Qui, ci sono 23 sculture in bronzo donate da Fernando Botero, ma anche alcuni tra gli edifici più importanti da vedere a Medellín: il Palazzo della Cultura Rafael Uribe e il Museo di Antioquia, che consigliamo di non perdere.
3. Metrocable San Javier
Prima o dopo il tour di Comuna 13, il consiglio è quello di prendere il Metrocable all’ultimo piano della stazione della metropolitana di San Javier. Potete vedere i quartieri e comuni come 7 (Robledo) e 13 (San Javier) dall’alto.
4. Museo di Antioquia
Il Museo di Antioquia, situato su uno dei lati della Plaza de Botero, è il più importante da visitare a Medellín. Qui si trova l’antico palazzo municipale in stile Art Déco, dove sono esposte al terzo piano più di 100 opere di Fernando Botero, oltre ad alcune di vari artisti internazionali.
5. Parque de Berrío
Il Parque de Berrío, situato nel cuore della città, è la piazza principale da vedere a Medellín.
Ha la statua del politico Pedro Justo Berrío al centro, la piazza ospita la Basilica de La Candelaria del 1659, la prima chiesa di Medellín, che è il suo edificio più importante.
Inoltre, in uno degli angoli si trova la scultura de La Gorda del maestro Botero e in un altro angolo quella de El Desafío, di Rodrigo Arenas Betancourt.
6. Parco Sant’Antonio
Il Parque de San Antonio è situato nel centro della città, è un altro dei luoghi più importanti da visitare a Medellín. Nella piazza si trova la chiesa di Sant’Antonio da Padova, questa si distingue per l’enorme cupola.
7. Parco delle luci
Una delle cose migliori da fare a Medellin è camminare lungo l’Avenida Carabobo, che unisce Plaza Botero e il Parque de las Luces. Qui, vi troverete in una strada pedonale ricca di negozi e ristoranti dove è situato il Palazzo Nazionale.
8. Palazzo della Cultura Rafael Uribe
Il Palazzo della Cultura Rafael Uribe, in stile gotico e situato in Plaza Botero, è uno degli edifici più belli da visitare a Medellín. Si tratta del palazzo dichiarato Monumento Nazionale e visitabile gratuitamente, si distingue per la bellezza architettonica e artistica delle sue diverse stanze e corridoi.
9. Città di Paisa
Il Pueblito Paisa è nell’elenco dei luoghi da visitare a Medellin, ma solo se non avete visitato nessun altro paese caratteristico della Colombia come la vicina Santa Fe de Antioquia.
Pueblito Paisa è stato costruito in cima al Cerro Nutibara, ovvero il più grande parco naturale situato all’interno della città.
10. Escursioni a Medellin
Infine, una delle cose migliori da fare a Medellín è quella di fare una gita di un giorno in una delle meraviglie più vicine, come Santa Fe de Antioquía, Guatapé o la fattoria del caffè.