Cosa vedere a Bath? Visitare questa bellissima città in Inghilterra prevede un viaggio nella contea di Somerset, questa località è ben nota principalmente per il suo centro termale. Il centro termale, nasce in epoca romana, ed è proprio dai bagni romani che la città prende successivamente il nome di Bath.
Tra le cose da visitare a Bath, di certo dunque, c’è l’unico centro termale di tutto il Regno Unito. A Bath però non ci sono solo le terme, tra le attrazioni turistiche di Bath ci sono numerosi edifici in stile georgiano e in stile neoclassico, dunque questa città è una meta turistica molto amata anche per gli appassionati di architettura.
Bath è conosciuta sin dall’epoca romana proprio per le sue terme, che però erano già state costruite dai Celti, che nelle vicinanze delle fonti termali avevano costruito anche un tempio dedicato al Dio del Sole. I Romani, dopo i celti conquistarono la città e a loro volta ci costruirono i bagni romani.
Bath, come altre città inglesi, negli anni ha vissuto sotto vari domini dunque troviamo prima i celti, poi i romani e infine i Sassoni. La città entra poi a far parte del regno d’Inghilterra e successivamente nel regno di Gran Bretagna.
Oggi è molto interessante il centro storico cittadino, specialmente per le sue costruzioni in stile Georgiano, che meritano assolutamente una visita. La città proprio grazie agli innumerevoli edifici storici e architettonici, come le terme, l’abbazia e i suoi quartieri in stile georgiano è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
Cosa vedere a Bath: 10 attrazioni turistiche da visitare
Cosa vedere a Bath? Dunque, non c’è un’ampia selezione perché in realtà tutta la città è bella da visitare e da vivere. Certamente rispetto a Londra, troverete un’aria completamente differente, e per chi ama le cittadine tranquille e rilassanti Bath si rivelerà la meta ideale. Se vi siete incuriositi un po’, allora scoprite con noi le 10 attrazioni turistiche da visitare assolutamente a Bath.
1. Terme Romane di Bath
Iniziamo i nostri consigli su cosa vedere a Bath con Le Terme Romane: sono state realizzate per ordine dell’imperatore Vespasiano nel 75 d.C, all’epoca dei Romani la città veniva chiamata con il nome di Aquae Sulis. Le terme frequentatissime dai Romani, subirono un lungo periodo d’abbandono, quando la città venne invasa dai Sassoni. L’incuria e il mancato utilizzo degli antichi bagni romani portò la struttura ad allagarsi e a ricadere su sé stessa.
Le terme successivamente sono state ricostruite e restaurate, durante il restauro sono stati trovati diversi manufatti e oggetti risalenti all’epoca romana, questi hanno permesso l’apertura del museo ospitato dalle terme Romane di Bath.
All’interno di questo museo infatti, potrete ammirare, diversi manufatti Romani, Una testa di bronzo dedicata alla dea minerva, innumerevoli monete romane. Inoltre vicino alle terme, è stato recuperato anche un Tempio Romano dedicato a Minerva.
2. Abbazia di Bath
Tra le 10 cose da vedere a Bath c’è certamente la sua Abbazia. Questa è intitolata a San Pietro e San Paolo, ma è conosciuta anche semplicemente con il nome di Bath Abbey (Abbazia di Bath).
Prima di diventare un’abbazia questo edificio era un monastero benedettino almeno fino al VII secolo, quando iniziarono i lavori di costruzione della chiesa. L’abbazia in alcuni secoli, ha visto varie ricostruzioni, l’immagine attuale della chiesa risale infatti al XII secolo, quando l’abbazia fu ricostruito in stile gotico, per la precisione un particolare stile gotico perpendicolare della West Country.
L’abbazia di Bath, ha una pianta a croce latina, ed oltre ad essere impiegata a per la celebrazione della messa, questa viene anche impiegata per concerti, letture di libri e cerimonie civili.
3. Royal Crescent
Cosa vedere a Bath? Il tour della città prevede una visita in uno dei quartieri più particolari tra le città del Regno Unito. Il Quartiere di Royal Crescent comprende ben 30 unità abitative che sono poste non solo a schiera ma queste ricreano una particolare forma a mezzaluna. Ed è proprio la disposizione a mezzaluna, che poi dà al quartiere il nome Crescent.
Questo complesso residenziale è una vera e propria opera architettonica, realizzata dalla straordinaria mente visionaria di John Wood Jr. e costruita tra il 1767 e il 1774. L’intero complesso di Royal Crescent è caratterizzato da un particolare neoclassicismo, non solo i suoi simboli sembra che riconducano ad antichi simbolismi massonici.
Le case di Royal Crescen sono abitate, ma se vi interessa alloggiare in questo particolare complesso, c’è un Hotel: Il Royal Crescent Hotel, sorto appunto per dare la possibilità ai turisti di alloggiare all’interno di un pezzo storico dell’architettura.
4. Circus di Bath
Oltre a Royal Crescent tra le cose da vedere a Bath c’è un altro complesso residenziale che merita assolutamente una visita per il suo particolare assetto architettonico stiamo parlando di Circus Bath.
Questo complesso è stato realizzato in forma circolare con tre corpi contraddistinti e separati dalle strade che permettono ai visitatori e ai cittadini di avere una visione integra del complesso residenziale.
Circus Bath è stato progettato da John Wood Senior, e la sua caratteristica è la completa realizzazione del complesso in stile georgiano. Circus Bath insieme a Royal Crescent, secondo gli studiosi dell’arte di John Wood Senior e Junior, vanno a ricreare la figura massonica del soleil-lune, quindi del sole e della luna.
Nonostante il complesso di Circus Bath, fu colpito da un bombardamento nel 1942, le abitazioni interessate vennero ricostruite fedelmente durante il secondo dopoguerra, lasciando così intatto il fascino dell’interno complesso architettonico.
5. Museo della Moda di Bath
Il museo della Moda di Bath fino al 2007 conosciuto con il nome di Museo del Costume, è tra i musei più particolari della città. All’interno del museo è possibile ammirare l’evoluzione storica della moda, partendo da una collezione di abiti storici fino alle collezioni dedicate agli abiti contemporanei.
Il museo è ospitato all’interno del Palazzo delle Camere dell’Assemblea di Bath. Questo nasce grazie alla collezione storica di moda femminile di Doris Langley Moore, che decise nel 1963 di donarla alla città di Bath. Oggi all’interno del museo è possibile ammirare oltre 100.000 mila oggetti che vanno precisamente dal periodo georgiano sino ad oggi.
All’interno del Museo, inoltre ogni anno c’è un concorso che premia con il Dress of the Year le più importanti novità nel campo della moda. Chi vince si aggiudica un posto nella collezione contemporanea del museo.
6. Victoria Art Gallery
Tra i nostri consigli su cosa vedere a Bath, non può certo mancare la sua Galleria d’Arte dedicata alla regina Vittoria. Questa galleria infatti fu aperta in commemorazione del giubileo di Diamante della Regina Vittoria.
All’interno della galleria, il cui ingresso è completamente gratuito, è possibile ammirare una collezione di oltre 1500 capolavori artistici, tra cui una grande collezione di dipinti a olio di autori britannici che vanno dal 1700 in poi.
Anche l’edificio è degno di nota, questo infatti progettato da John Mckean Brydon, si presenta a due piani con una torre e una cupola ricoperta in piombo, dall’esterno è possibile ammirare la nicchia centrale fiancheggiata da diverse colonne Ioniche e pilastri e la statua della Regina Vittoria realizzata da Carlo Lucchesi. All’interno degna di nota è invece la scala principale realizzata in mogano e adornata da colonnine bulbose.
7. Royal Victoria Park
Cosa vedere a Bath? Visitare questa città prevede sicuramente una visita al bellissimo Royal Victoria Park, questo è stato aperto nel 1830 è intitolato alla principessa Vittoria che all’epoca aveva solo 11 anni. Infatti, questo fu il primo parco in tutta la Gran Bretagna dedicato alla futura regina.
Il Parco si affaccia sul complesso residenziale di Royal Crescent ed all’interno si compone di varie attrazioni tra le principali c’è sicuramente il suo giardino botanico che si estende per ben 9 acri. Il parco però ospita anche un lago dove è possibile dedicarsi al canottaggio, un campo da golf con 18 buche, diversi campi da tennis, un bowling e uno spazio dedicato alle manifestazioni e ai concerti.
Il Royal Victoria Park fa parte del registro dell’English Heritage come parco nazionale e giardino storico.
8. Theatre Royal
Il Theatre Royal di Bath è sicuramente un edificio da visitare, questo infatti è stato descritto come uno degli esempi superstiti più insigni dell’architettura teatrale georgiana.
Il teatro è composto da tre piani, il tetto è a padiglione e dispone di un parapetto con balaustre. Al di sopra della porta del teatro è possibile vedere il busto di David Garrick, realizzato nel 1831 da Lucius Gahagan. Dalla Piazza di Beaufurd è possibile ammirare le cinque campate con pilastri che riportano un fregio con muse dell’arte comica e dell’arte tragica.
All’interno vengono tenuti innumerevoli spettacoli tra musical e rappresentazioni teatrali.
9. Museo dell’Architettura di Bath
Continuano i nostri consigli su cosa vedere a Bath con il suo museo dell’Architettura.
All’interno del museo è possibile ammirare una serie di mappe, documenti e dipinti e anche varie riproduzioni delle tipiche case in stile georgiano. Tra le sue collezioni comprende un’area completamente dedicata all’architettura georgiana con i mobili, la pittura, la carta da parati, la tappezzeria e i tessuti che venivano utilizzati all’epoca.
Nel percorso museale inoltre sono compresi anche i progetti di John Wood Senior, e vari documenti che riportano i materiali, la storia e le idee messe in atto durante la costruzione del complesso architettonico in stile georgiano: Royal Circus.
10. Ponte Pulteney
Infine, per concludere i nostri consigli su cosa vedere a Bath, dovete visitare assolutamente Il Ponte Pulteney: il luogo perfetto per gli amanti della fotografia, infatti da questo ponte è possibile vedere tutto il centro cittadino e scattare delle foto panoramiche davvero mozzafiato.
Il Ponte Pulteney fu terminato nel 1774 ed è stato costruito sopra il fiume Avon che attraversa la città di Bath. Questo ponte in stile georgiano congiunge Bath alla cittadina costruita interamente in stile georgiano di Bathwick.
Il ponte ospita su entrambi i lati dei negozi ed è considerato tra le più fiorenti attrazioni turistiche della città. Il ponte oltre ad avere negozi nel suo pieno arco su entrambi i lati, ha una zona pedonale e ha ancora una zona che viene attraversata dagli autobus e dai taxi.