Visitare Dublino vuol dire intraprendere un viaggio nel cuore dell’Irlanda. Ogni anno milioni di turisti scelgono questa città per trascorrere le proprie vacanze. Cosa vedere a Dublino? Tra le attrazioni turistiche di Dublino troverete sicuramente vari punti d’interesse architettonico, culturale e storico. Questa città però offre anche tanto divertimento, grazie ai suoi locali e ai suoi pub che si animano specialmente nelle ore serali.
Non si sa esattamente in che periodo sia stata fondata la città di Dublino, ma secondo alcune informazioni, questa era sicuramente già abitata nel II secolo d.C. quando poi la conquistarono i Romani. Nel 450 d.C, dopo la caduta dell’Impero Romano, grazie a San Patrizio d’Irlanda, inizio l’opera di diffusione del Cristianesimo all’interno della città.
Nel 1171 dopo l’invasione anglo-normanna, Dublino divenne la capitale del Regno d’Irlanda, nei due secoli successivi, la città fu fortificata e vide anche importanti costruzioni come il Castello di Dublino, la Cattedrale di Cristo e quella di San Patrizio.
Nel 1348 la città purtroppo fu colpita dalla peste nera, un’epidemia che colpì non solo l’Irlanda e Dublino, ma anche molte altre nazioni in Europa. La pestilenza però a Dublino durò per parecchio tempo in diverse riprese, la città ne fu colpita per circa tre secoli sino al 1649. Oltre alla peste, la città ha dovuto difendersi anche dalle diverse incursioni, prima da parte degli scozzesi, fino all’arrivo degli Inglesi nel XVI secolo che conquistarono l’Isola e la città sottoponendole al volere della corona Inglese.
All’inizio la vita sotto il regime inglese non fu contestata più di tanto almeno fino a quando la corona non iniziò ad applicare ingenti tassi e ad imporre la Riforma protestante nel paese. Inoltre proprio a causa di questa imposizione quando nel 1592 Elisabetta I inaugurò il Trinity Collage, al quale potevano accedere solo gli Irlandesi di fede protestante.
Durante l’epoca georgiana all’inizio del XVIII secolo mentre da un lato l’Inghilterra imponeva sia l’utilizzo della lingua inglese in Irlanda e l’applicazione delle leggi penali britanniche, dall’altro s’impegno nella ristrutturazione della città, costruendo edifici e palazzi più raffinati ed eleganti.
Il predominio Inglese nei secoli divenne sempre più insostenibile per il popolo Irlandese e per i Dublinesi, che alla fine dopo una serie di lotte e rivoluzioni, Dublino divenne finalmente la capitale dell’Irlanda Indipendente.
La storia di Dublino è sicuramente molto travagliata, nonostante ciò il popolo irlandese, le loro usanze e i loro prodotti più amati come il whiskey e la birra. Inoltre oltre a cosa visitare a Dublino, sappiate che uno dei periodi con un maggiore flusso di turisti è sicuramente a metà Marzo per la festa di San Patrizio, Patrono d’Irlanda, una festa molto sentita in tutta l’Irlanda e anche nelle altre nazioni abitate dagli irlandesi come gli Stati Uniti.
Cosa vedere a Dublino: 10 attrazioni turistiche da visitare assolutamente
Cosa vedere a Dublino prevede oltre a diverse attrazioni d’interesse storico, anche ben due musei interessanti dedicati a due famosi prodotti dublinesi: la Birra Guinness e il Whiskey Jamenson. Naturalmente questi sono solo alcuni dei posti da visitare in città. Scoprite insieme a noi quali sono le 10 attrazioni turistiche da visitare a Dublino.
1. La cattedrale di San Patrizio
La cattedrale di San Patrizio è considerata la cattedrale nazionale dell’Irlanda protestante, questa venne edificata nel punto dove si narra che il santo battezzasse i pagani nel 450 d.C. La cattedrale infatti sorge al posto della vecchia chiesetta in legno, quando nel 1200 il primo arcivescovo di John Comyn, fece ergere una delle più grandi chiese del paese.
Durante i secoli la cattedrale a seguito di diversi danneggiamenti questa venne restaurata grazie al sostegno economico della famiglia Guinness.
Tra le principali cose da vedere nella Cattedrale di San Patrizio, ci sono la navata del coro che è anche una delle più lunghe d’Irlanda, il coro è anch’esso molto bello grazie a tutti gli intarsi che rappresentano spade, stemmi, elmi e i cavalieri di San Patrizio.
Al suo interno è possibile visitare anche la tomba di Jonathan Swift e la statua di Benjamin Guinness per il suo interesse al conservare e preservare la chiesa.
2. Museo Nazionale d’Irlanda
Il museo nazionale irlandese è stato aperto al pubblico nel 1877, questo oltre alle sue tre sedi principali presenti a Dublino ha anche una filiale a Mayo.
La prima sezione è quella che si trova in Kildare Street e che espone i reperti dell’era vichinga e medioevale. Ma anche vari tesori della chiesa e mummie di palude, oggetti provenienti dal mondo romano, egiziano e di Cipro. Tra queste mostre è possibile ammirare anche diverse opere che propongono alcuni esempi di metallurgia celtica come la spilla di Tara, il tesoro di Derrynaflan e il calice di Ardagh.
La seconda sezione del museo quella dedicata alle arti decorative e storia, è ospitata dall’ex-caserma militare dedicata a Micheal Collins nel 1922. All’interno di questa area del museo si possono ammirare alcuni mobili, ceramiche, vetri e argenti ma anche diversi esempi e ricostruzioni dei costumi d’epoca.
Infine, è possibile ammirare l’area dedicata al museo di storia naturale e si trova in Merron Street al suo interno è possibile ammirare vari esempli di esemplari di animali di tutto il mondo.
3. Temple Bar
Tra cosa vedere a Dublino c’è sicuramente il suo quartiere più divertente è animato 24/24, la mattina è possibile girare per i negozi vedere gli artisti di strada, passeggiare e mangiare. Inoltre, Temple Bar, è stato da tempo rinnovato per diventare un vero e proprio autentico luogo studiato per i turisti.
A Temple Bar è possibile ammirare inoltre diversi pub e club tipici della storia dell’Irlanda, specialmente la sera in questo quartiere potete scatenarvi all’interno di un club o di una discoteca o bere una pinta di birra in uno dei suoi pub caratteristici.
Inoltre sono presenti alcuni locali appartenenti a catene internazionali come l’Hard Rock Cafe e la Porterhouse.
4. Phoenix Park
Phoenix Park è sicuramente tra i più grandi parchi urbani di tutta l’Europa, questo infatti si estende per ben 700 ettari. All’interno di questo parco è possibile vedere dall’esterno anche la residenza dell’ambasciatore degli Stati Uniti.
Il parco è sicuramente tra le cose da vedere a Dublino per la sua ampiezza, per le piante curate, per rilassarvi e per vedere i suoi daini che vivono liberamente all’interno del parco.
Infine, sin dal 1830 all’interno di questo parco è possibile ammirare uno zoo, che è tra i più antichi dell’Europa. Phoneix Park è tra le attrazioni turistiche più visitate specialmente dagli amanti della natura e degli animali.
5. La cattedrale di Cristo a Dublino
Tra i posti più belli da visitare a Dublino c’è sicuramente la Cattedrale di Cristo, questa è tra le principali mete per i turisti e per i fedeli cristiani che arrivano in città.
La cattedrale di Cristo è stata fondata nel 1028 e si trova proprio nel cuore della città di Dublino. All’interno di questa cattedrale è possibile ammirare una suggestiva cripta in stile medioevale, che si posiziona come una delle più grandi tra quelle presenti sia in Gran Bretagna che in Irlanda.
Durante la visita di questa cattedrale sicuramente non dovete perdervi la tomba di Strongbow, all’interno di questa tomba ci sono le ceneri del conquistatore di Irlanda. Un’altra reliquia importante è quella di St. Laurence O’Toole, che è il santo patrono della città di Dublino.
6. Science Gallery di Dublino
Da un’idea del Trinity College di Dublino, nel 2008 nasce la Science Gallery luogo nella quale si ha il compimento pieno di questo progetto che vuole far avvicinare le persone alla scoperta della scienza e dell’arte in modo stimolante e coinvolgente.
La Science Gallery di Dublino è veramente molto interessante perché al suo interno è possibile scoprire e sperimentare varie tecniche e teorie scientifiche direttamente all’interno della galleria di Scienze.
Questa galleria aperta nel 2008, oggi ha dei programmi seguitissimi e veramente molto interessanti inoltre questi sono supportati da scienziati, studenti, artisti, ricercatori, inventori e imprenditori ecc. La mostra non è statica ma cambia molto spesso con nuove mostre e sempre con nuovi interessantissimi programmi multimediali e scientifici.
7. Guinnes Store House
Tra cosa vedere a Dublino c’è sicuramente la Guinness Store House. Non si può andare a Dublino senza scoprire la fabbrica e il museo dedicati interamente ad una delle birre irlandesi più famose del mondo.
All’interno del museo della Guinness è possibile seguire un percorso tecnologico e avveniristico che permette di visitare la struttura conoscendo tutti i processi necessari per la creazione della birra. Inoltre è possibile seguire il processo così da vicino che si possono odorare e toccare i barili.
Il percorso è veramente onnicomprensivo, questo infatti prevede che s’inizi dal processo di bollitura, poi di fermentazione, maturazione e miscelatura. Poi si può conoscere la storia dei mezzi di trasporto utilizzati per trasportare la birra, la storia degli spot pubblicitari e naturalmente la storia della Guinness.
Infine, una cosa molto accattivante di questo museo e la possibilità di bere un’ottima birra Guinness compresa nel prezzo del biglietto.
8. Il castello di Dublino
Un luogo veramente meraviglioso che non dovete perdervi a Dublino è sicuramente il Castello di Dublino. Questo bellissimo castello si trova sulla sponda meridionale del Liffey.
Una volta il castello era il centro del potere inglese in Irlanda e ancora oggi questo viene considerato il simbolo dell’occupazione britannica in Irlanda, questo castello venne infatti costruito dal Re Giovanni d’Inghilterra.
Oggi, a causa di un incendio del 1684, è possibile vedere solo le quattro torri, il fossato e il ponte levatoio. Il resto della struttura ricostruita dopo l’incendio infatti risale al 1700.
Il castello è stato di proprietà del Governo Britannico sino al 1922, quando proclamato lo Stato Libero il Castello fu affidato al nuovo Governo Irlandese.
9. Il museo Irlandese d’Arte Moderna
Il museo Irlandese d’Arte Moderna è tra le istituzioni irlandesi più importanti per quanto riguarda l’esposizione e la raccolta di opere dell’arte moderna e contemporanea.
Il museo presenta al suo interno un percorso molto interessante composto sia da esposizioni regolari che da esposizioni temporanee.
Il museo Irlandese di Arte Moderna e contemporanea è ospitato all’interno dell’ex ospedale militare. Al di fuori del museo inoltre c’è un bellissimo parco con un giardino in stile francese, infine all’interno è possibile vedere varie opere d’arte specialmente degli artisti del XX e del XXI secolo.
10. Old Jamenson Museum
Infine tra le cose da vedere a Dublino, non può mancare l’interessantissimo museo dedicato alla produzione del whiskey del marchio più famoso della città, stiamo parlando dell’Old Jamenson Museum.
Questo museo è interamente dedicato al whiskey si parte dalla sua produzione, si può vedere la vecchia distilleria, conoscerne la sua storia e vedere i magazzini del grano e la malt house dove si lasciava anticamente essiccare l’orzo.
Come per il museo della Guinness, anche all’Old Jamenson Museum alla fine ci si può fermare al bar per gustare un ottimo bicchierino di Whiskey, inoltre chi lo desidera può continuare a degustare i distillati, nel giro di degustazione dedicato.