Cosa vedere a Firenze? Questa bellissima città vi stupirà per i suoi tanti luoghi da visitare. Oltre alle diverse attrazioni turistiche di Firenze, sicuramente, ci si deve fermare un attimo a degustare i piatti tipici della cucina fiorentina.
In primis c’è appunto il famoso taglio di carne chiamato “Fiorentina” uno dei tagli più gustosi e apprezzati dagli amanti della carne. La cucina fiorentina offre comunque veramente tantissimi piatti tipici come: la selvaggina, la ribollita e le panzanelle.
Tralasciando le bontà culinarie della città, il tour della città di Firenze, prevede una vera è propria indigestione di arte e storia.
La città molto probabilmente, nacque per la prima volta come villaggio su palafitte adagiate sull’Arno. Fino a quando nel 150 a.C circa, gli Etruschi non decisero di creare un insediamento satellite sempre nei pressi del fiume. Questa città, già nell’epoca etrusca prendeva il nome di Florentia.
Nel periodo medioevale, Firenze si contraddistingue come centro economico, culturale e commerciale. Nel 1265 la città diede i natali al grande scrittore italiano Dante Alighieri, autore della Divina Commedia.
Con il tempo, specialmente nel periodo rinascimentale la città diventa sempre più importante, per il suo sviluppo artistico e letterario, infatti questa viene conosciuta anche come la culla del Rinascimento.
Firenze infatti è la città che ha tra i più importanti artisti dell’epoca come Leonardo Da Vinci, Michelangelo, Raffaello, Botticelli, Galileo Galilei. Infine, Firenze viene ricordata anche come seconda capitale italiana, dopo Torino, tra il 1865 e il 1871.
Questa città oggi è un importante centro universitario, ma è anche considerata Patrimonio dell’Umanità Unesco grazie principalmente al suo essere il luogo d’origine del Rinascimento, oltre che una culla dell’architettura, e una delle più belle città del mondo.
Risparmia con il Pass Firenze:
- Galleria degli Uffizi: Ingresso prioritario
- Galleria dell’Accademia: Ingresso prioritario
- Cupola del Brunelleschi: Ingresso Riservato
- App Vox Audio Guida
- 10% di sconto su altre attrazioni di Firenze
Cosa vedere a Firenze: 10 attrazioni turistiche da visitare assolutamente
Cosa vedere a Firenze? Questa bellissima città ha ben più di 10 attrazioni turistiche da visitare assolutamente.
Vederle tutte in una sola vacanza di pochi giorni potrebbe essere molto difficile per questo ne abbiamo selezionato le dieci più importanti.
In questo modo potrete vedere i monumenti e i luoghi più significativi della città, senza perdervi l’anima storica e rinascimentale di Firenze.
1. Ponte Vecchio
Iniziamo i nostri consigli su cosa vedere a Firenze con uno dei simboli principali della città: Ponte Vecchio. Questo è uno dei ponti con maggiore fama in tutto il mondo, questo ponte unisce la città attraversando il fiume Arno.
Sicuramente prima della costruzione del più famoso Ponte vecchio, ne preesisteva un altro, che fu ricostruito per la prima volta nel 1177 dopo un crollo.
Ponte Vecchio, come lo conosciamo oggi fu studiato e messo in opera dall’architetto Giorgio Vasari nel 1565. Il ponte fu creato con lo scopo di mettere in comunicazione Palazzo vecchio con la dimora dei medici: Palazzo Pitti.
Questo ponte venne costruito in circa cinque mesi, al suo interno si trovavano una volta le botteghe dei macellai, sostituite poi per ordine di Ferdinando I con delle oreficerie.
2. Palazzo Pitti
Cosa vedere a Firenze dopo una visita a Ponte Vecchio? Bè sicuramente Palazzo Pitti! Questa è stata la residenza dei Medici e dei Savoia, il palazzo è situato in Piazza Pitti.
All’interno questo ospita un grande complesso museale caratterizzato da musei e da gallerie contenenti opere d’arte di diverso genere. Ad esempio si trova il Tesoro dei Granduchi, un museo specializzato di arte applicata.
Il museo della moda e del costume ma anche la galleria Palatina al cui interno ci sono vari capolavori di Raffaello e Tiziano. Palazzo Pitti, infine comprende anche il Giardino di Boboli, l’intero complesso è tra i più visitati in città dopo gli Uffizi.
3. Palazzo Vecchio
Palazzo Vecchio, è un altro importantissimo Palazzo della città, questo è situato in piazza della Signoria a Firenze ed è al momento la sede del comune. Palazzo Vecchio, sicuramente è la rappresentazione più esplicativa dell’arte trecentesca fiorentina.
Questo Palazzo prima di essere chiamato con l’appellativo di “Vecchio” era chiamato Palazzo dei Priori, e nel XV secolo prendeva il nome prima di Palazzo della Signoria e infine, quando vi andò a vivere Cosimo I de’ Medici di Palazzo Ducale.
Infine, il nome Palazzo Vecchio gli fu attribuito quanto nel 1590, i Medici si spostarono a vivere nel Palazzo Pitti.
All’interno del palazzo, oltre ad ospitare il comune di Firenze, si trova anche un museo dove si possono vedere le opere di Michelangelo Buonarroti, Donatello e Vasari.
4. Galleria degli Uffizi
Cosa vedere a Firenze se non la Galleria degli Uffizi? Non si può assolutamente fare un viaggio in questa città senza visitare uno dei più importanti musei d’arte del mondo.
Questa Galleria vede ogni giorno milioni di visitatori, aggiudicandosi il posto di quarto sito museale più visitato in Italia dopo il Pantheon, il Colosseo e il Foro Romano.
L’edificio, ospita al suo interno tantissime collezioni di valore inestimabile, queste derivano dalle collezioni dei Medici, ma anche da diversi lasciti e donazioni da parte anche di collezioni religiose appartenenti a monasteri e conventi.
Questa Galleria viene divisa in sale in ordine cronologico e per stile artistico. Al suo interno c’è la più grande collezione al mondo di opere del Rinascimento. Troviamo infatti le opere di Caravaggio, Giotto, Da Vinci, Michelangelo, Tiziano, Botticelli, ma anche alcuni artisti internazionali come Durer, Rembrandt e Rubens.
5. Piazza della Signoria
Piazza della Signoria a Firenze, si presenta come la piazza centrale della città, questa ha una forma particolare ad L, ed ospita nel suo circondario tantissimi luoghi d’interesse storico e culturale.
Prima di prendere il nome di Piazza della Signoria, questa è stata chiamata anche piazza dei priori e piazza del Granduca. Questa vede assumere la sua forma attuale e la sua pavimentazione intorno al 1385. Nello stesso anno venne costruito il Palazzo della Signoria.
La piazza vide infine, nel XIV secolo l’aggiunta della Loggia della Signoria, che veniva utilizzata per le cerimonie pubbliche dell’epoca.
Risparmia con il Pass Firenze:
- Galleria degli Uffizi: Ingresso prioritario
- Galleria dell’Accademia: Ingresso prioritario
- Cupola del Brunelleschi: Ingresso Riservato
- App Vox Audio Guida
- 10% di sconto su altre attrazioni di Firenze
6. Basilica di Santa Croce
Cosa vedere a Firenze? La Basilica di Santa Croce, è sicuramente tra i luoghi più belli da visitare assolutamente a Firenze.
Questa chiesa è una delle più grandi appartenenti all’ordine dei francescani, inoltre questa è anche espressione del gotico italiano.
Al suo interno, oltre ad essere un importante luogo di culto, questa ospita anche i corpi di numerosi artisti, letterati e scienziati come ad esempio Ugo Foscolo. Santa Croce è sicuramente uno dei simboli della città fiorentina.
7. Il David di Michelangelo e la Galleria dell’Accademia a Firenze
Il tour della città di Firenze prevede obbligatoriamente una visita alla Galleria dell’Accademia a Firenze. Al suo interno infatti, oltre a trovare tantissime opere d’inestimabile valore artistico, ritroviamo una delle opere più conosciute di Michelangelo, insieme alla Pietà e alla creazione.
Anche quest’opera realizzata su basi bibliche, è stata costruita intorno al 1501 e terminata forse nel 1504, l’opera di cui stiamo parlando è il David di Michelangelo, per molti considerato l’emblema del Rinascimento, di Firenze e dell’Italia stessa.
La Statua è alta 517 cm, escludendone la base e rappresenta il famoso Davide nel momento in cui si appresta a combattere contro il Gigante Golia. Quest’opera è considerata una delle sculture meglio rappresentati il corpo e la muscolatura maschile.
8. Il Campanile di Giotto
Firenze è la città dell’arte e degli artisti, quindi è necessaria una visita al famoso campanile di Giotto. Questo sorge come torre campanaria della cattedrale di Firenze Santa Maria del Fiore, che si affaccia in Piazza del Duomo.
Giotto inizio ad occuparsi del campanile nel 1334. Questo è particolare, grazie alla posizione inusuale con la quale di allinea alla facciata della chiesa. Questo effetto, fu voluto, per fornire la possibilità di vedere dal campanile la città, senza che la vista venisse ostruita dalla cupola della Chiesa.
Questo campanile può essere visitato dall’interno, la sua altezza e pari a 82 metri e per raggiungere la cima bisogna salire ben 414 scalini. Assolutamente da visitare se si va a Firenze.
9. Cappelle medicee
Le cappelle medicee sono ora il museo statale di Firenze, all’interno di queste vengono conservate le tombe della famiglia dei medici. Questa cappelle sono un prolungamento della Basilica di San Lorenzo, per accedervi bisogna però andare dall’ingresso in piazza Madonna degli Aldobrandini.
Il museo delle Capelle Medicee nel 2012 celebro il primo papa appartenente alla famiglia dei Medici: Leone X, questa mostra era volta a mostrare tutta la vita del figlio di Lorenzo il Magnifico, compreso l’incontro con Michelangelo.
Le cappelle medicee sono caratterizzate dalla presenza di vari edifici da poter visitare nel complesso come la Cripta, la cappella dei Principi e la Sagrestia Nuova.
10. Battistero di San Giovanni Battista
Concludiamo i nostri consigli su cosa vedere a Firenze con una visita al Battistero di San Giovanni Battista. Questo santo è molto importante per la città fiorentina poiché ne è il Patrono.
Il Battistero dedicato a San Giovanni Battista, si trova dinanzi al Duomo di Santa Maria al fiore. Questa ha una forma al quanto particolare infatti si presenta di forma ottagonale, con la facciata rivolta verso est e l’abside rivolto verso ovest.
Il battistero è realmente uno spettacolo artistico incredibile, sia dall’interno che dall’esterno. L’esterno del battistero è caratterizzato da varie porte lavorate e disegnate a mano, il suo interno invece è caratterizzato dall’utilizzo di specchiature marmoree policrome.
Sicuramente se andrete a visitare l’interno di questo luogo ne rimarrete piacevolmente estasiati.
Risparmia con il Pass Firenze:
- Galleria degli Uffizi: Ingresso prioritario
- Galleria dell’Accademia: Ingresso prioritario
- Cupola del Brunelleschi: Ingresso Riservato
- App Vox Audio Guida
- 10% di sconto su altre attrazioni di Firenze