In questo articolo vogliamo parlarvi di tutti i posti più belli da visitare a Kiev. Cosa aspettate? Un viaggio è quello che serve, ma prima occorre sapere dove andare e noi ve lo diremo!
1. Pechersk Lavra
Un posto da visitare di sicuro, si tratta di un grandissimo complesso di monasteri rupestri con più di 1000 anni e viene elencato nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO. A partire dalla sua fondazione, è stato il vero centro della Chiesa ortodossa orientale di quella parte del mondo.
All’interno ci sono tombe di monaci nei corridoi sotterranei, difatti usa comprare e accendere una candela per poi seguire le persone nel labirinto di vicoli stretti con le bare su entrambi i lati.
2. Museo della Grande Guerra Patriottica
Il museo si trova accanto al Pechersk Lavra, ma è completamente diverso, è un memoriale commemorativo della guerra tedesco-sovietica, inaugurato il 9 maggio 1981. È una sorta di parco pieno di macchine da guerra: carri armati, automobili, aerei.
Vi sono anche monumenti sovietici e le canzoni di guerra sovietiche si sentono in sottofondo. Molto bello il monumento della Madre Patria che domina l’area e si può vedere da lontano.
3. Maidan Nezalezhnosti e via Khreshchatyk
Maidan Nezalezhnosti (ovvero Piazza Indipendenza) è il centro di Kiev e il luogo in cui si svolgono i principali eventi della città. Inoltre, è anche accerchiata da imponenti edifici, che sono degli ottimi esempi di architettura sovietica tipica dell’epoca di Stalin.
La migliore vista della piazza è quella che si ha dal ponte e dalla piattaforma panoramica accanto all’Hotel Ukraine.
Vi è anche la strada più importante che va da Maidan Nezalezhnosti è Khreshchatyk. È a 4 corsie a senso unico e lunga oltre 1 km, venne distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale e ricostruita in stile sovietico del dopoguerra.
Qui ci sono le principali istituzioni: Amministrazione Comunale, Ufficio Postale Centrale o alcuni Ministeri.
4. La Cattedrale di Santa Sofia e il Monastero dalle cupole dorate di San Michele
Osservando Maidan Nezalezhnosti dalla piattaforma si può vedere anche la parte delle cupole dorate nella parte posteriore. Sono dei siti che appartengono alla Cattedrale di Santa Sofia, la chiesa più antica di Kiev all’interno della lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Questo luogo unico ha preso il nome da Hagia Sophia a Istanbul, non molto lontano da Santa Sofia si possono vedere delle splendenti cupole dorate: che appartengono al monastero dalle cupole dorate di San Michele.
Si può vedere gratuitamente e vale sicuramente la pena entrarci.
5. Andriyivskyy Discesa e Podil
Questa parte della capitale ucraina è come una piccola città e non la parte della grande città. Qui vivevano gli artisti di Kiev e si trovano luoghi come la casa di Mikhail Bulgakov.
È per questo che veniva spesso chiamato “Montmartre di Kyiv”. Intorno ci sono tante colline e da Zamkova Hora si hanno viste spettacolari della parte colorata della città.
Podil, invece, è del tutto contraria alla parte alta della città. Perché gli edifici sono più piccoli, colorati e affascinanti, tutte le strade sono strette e la vita scorre in modo molto più lento.
Eppure ci sono la maggior parte dei luoghi interessanti, musei e monasteri.