Torino è una tra le più belle città italiane che merita essere visitata almeno una volta nella vita. Cosa vedere a Torino? Il tour della città implica visite a luoghi storici e a musei tra i più interessanti in Italia. Questa città ospita al suo interno bellezze artistiche e architettonica d’importanza centenaria.
Torino, nasce circa nel III secolo a.C, quando vi si insediò nel suo territorio un popolo celto-ligure che portava il nome di Taurini.
Anche questa città come altre in Italia, vide l’insediamento dei Romani, che nel 58 a.c, utilizzarono i resti del villaggio (che era stato distrutto anni prima da Annibale), per costruire un presidio militare che prese il nome di Iulia Taurinorum.
Nei secoli Torino ha visto varie invasioni e casate nobiliari al suo comando, sicuramente però la più importante fu quella dei Savoia che nel 1563, per ordine del duca Emanuele Filiberto di Savoia, la rese la capitale del ducato di Savoia.
Nel tempo, i domini della città torinese, s’ingrandirono e videro l’acquisizione sotto il loro ducato prima di Asti e Monferrato e infine della Sardegna.
Dopo l’Unità d’Italia Torino, ebbe ancora un ruolo importante nella storia della penisola, infatti la città divenne la prima capitale dello stato unitario, esattamente per quattro anni, dal 1861 sino al 1865.
Infine, il XX secolo si sviluppò come città industriale principalmente grazie all’apertura prima della Fiat nel 1899 e poi della Lancia ad opera di Vincenzo Lancia nel 1906.
Le attrazioni turistiche di Torino sono innumerevoli, e vi lasceranno sicuramente un buon ricordo della città. Se vi chiedere cosa visitare a Torino, leggete subito la nostra classifica dei 10 posti da vedere assolutamente in questa stupenda città.
Cosa vedere a Torino: 10 attrazioni turistiche da visitare assolutamente
Torino, ammalia e rapisce per le sue opere artistiche e architettoniche, ma anche per i suoi innumerevoli musei.
La città piemontese, fa respirare tra le sue vie un’aria di tranquillità e di storia, se state per recarvi a Torino, vogliamo consigliarvi le 10 attrazioni turistiche della città, che vi faranno tornare a casa, arricchiti sotto ogni aspetto.
1. La Mole Antonelliana e il Museo del Cinema
Iniziamo i nostri consigli su cosa vedere a Torino con La Mole Antonelliana. E’ la prima tappa per tutti coloro che si recano a Torino.
Questa è il simbolo della città per eccellenza, oltre che un vero vanto dell’architettura Torinese. La mole, fu progettata da Antonelli, da cui prende il nome.
La forma della mole Antonelliana è unica del suo genere, grazie soprattutto alla fantasia eclettica del suo architetto.
Questo bellissimo edificio, progettato inizialmente per essere una sinagoga per la comunità ebrea, è invece affidato al comune di Torino.
Infatti, non fu mai utilizzata come Sinagoga, a causa delle incomprensioni fra la comunità ebraica e l’architetto.
Al suo interno la Mole Antonelliana ospita il Museo nazionale del Cinema, al momento, unico esempio di museo dedicato alla settima arte.
2. Il Museo Egizio
Cosa vedere a Torino se non i suoi splendidi musei? Uno dei più famosi ospitati in città è sicuramente il Museo delle Antichità Egizie.
Questo prevede un percorso entusiasmante, grazie all’esposizione di circa 6500 reperti, nella quale s’includono statue, sarcofagi, corredi funebri, papiri, gioielli e naturalmente le mummie.
Il Museo delle Antichità egizie di Torino, merita una visita e permette un excursus completo alla scoperta di questa civiltà.
Il museo, che ha sede nel Palazzo dell’Accademia delle Scienze, è il più importante del mondo dopo quello del Cairo.
3. Il Palazzo reale
Il palazzo reale di Torino, è da visitare assolutamente, questo perché rappresenta la prima e la più importante tra le residenze dei Sabaudi.
Questo Palazzo, è stato per circa tre secoli, il centro della discussione e delle decisioni politiche del Regno Sabaudo.
Il palazzo reale si colloca nel cuore della città, precisamente questo è adiacente a Piazza Castello.
Il palazzo reale è il simbolo della dinastia dei Savoia, questo venne progettato tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600 da Ascanio Vitozzi.
Gli stili architettonici che oggi costituiscono l’intero palazzo e che lo caratterizzano sono principalmente tre: il barocco, il rococò e il neoclassico.
4. Museo di arte orientale
Un altro museo, di recente apertura ma che merita una visita è il MAO: il Museo di arte orientale Giapponese.
Questo è stato inaugurato il 5 Dicembre del 2008, e da subito si è inserito tra le più interessanti istituzioni museali della città.
Alcune di queste collezioni orientali, erano già conservate nel Museo Civico d’Arte Antica, ma grazie al contributo della Regione, della Fondazione Agnelli e della Compagnia San Paolo si è riusciti ad ampliare questa collezione riuscendo nell’apertura del museo di arte orientale.
A sostegno di questa collezione, il comune di Torino, ha dato spazio a questa nel Palazzo Mazzonis e al momento questo ospita una delle raccolte del mondo artistico asiatico più interessanti dell’Italia.
5. La Porta Palatina
Continuano i nostri consigli su cosa vedere a Torino con la Porta Palatina. Era una delle porte principali chiamata in latino Principalis dextera, che permetteva l’accesso da settentrione ai legionari romani nel presidio militare di Augusta Taurinorum, culla della città di Torino.
Dunque cosa vedere a Torino, se non anche parte della sua storia d’epoca romana.
Questa infatti, rappresenta la principale testimonianza del dominio in città da parte dei Romani.
Oggi questa è una delle porte urbiche, risalenti al I secolo, meglio conservate al mondo.
La Porta Palatina è compresa nel Parco Archeologico, inaugurato per la prima volta nel 2006, insieme all’antico teatro.
6. Piazza San Carlo
Piazza San Carlo, è una tra le più famose della città, questa conosciuta anche con il nome di “Salotto di Torino” è anche tra le più belle.
La piazza si manifesta in forma rettangolare, ma la sua maestosità è data dai diversi luoghi d’interesse visibili dal suo interno, al centro infatti è possibile ammirare la statua equestre di Emanuele Filiberto, mentre sul lato sud della piazza si affacciano due chiese gemelle costruite in stile Barocco.
La prima fu costruita nel 1619 e dedicata a San Carlo, la seconda invece fu costruita nel 1639 e dedicata a Santa Cristina.
7. La Basilica di Superga
Cosa vedere a Torino? La Basilica di Superga è opera di un famoso architetto barocco Filippo Juvarra. Questa nota anche come Real Basilica di Superga, prende il nome dal colle sulla quale si erge.
La sua bellezza è incantevole, una volta vista dall’esterno si viene rapiti dalla sua composizione architettonica, resa ancora più interessante dalla bellissima cupola juvarriana in stile tardo barocco.
La storia di questa basilica, nasce nel 1706, quando il duca di Savoia Vittorio Amedeo II e il principe Eugenio di Savoia, approdarono sul colle si Superga per osservare l’assediamento da parte dei franco-spagnoli della città.
Fu così che Vittorio Amedeo di Savoia, in ginocchio davanti un vecchio pilone, fece un giuramento che portò alla costruzione della Basilica. Egli disse che se fossero riusciti a vincere contro i franco-spagnoli, avrebbe erto un monumento dedicato alla madonna. E così fu, dopo la vittoria, nel 1717, iniziarono i lavori per l’edificazione della Basilica.
8. Piazza Castello
Tra le cose da visitare assolutamente a Torino troviamo anche Piazza Castello: è una delle piazze principali di Torino, situata nel centro della città, a questa confluiscono quattro assi viari, come l’area pedonale di via Garibaldi, via Po, via Roma e via Micca.
La piazza ha una forma squadrata, e su questa si affacciano le attrazioni più importanti di Torino come il Palazzo reale, il Teatro Regio, Palazzo Madama e la Real chiesa di San Lorenzo, nel perimetro invece si possono vedere i portici, questi sono stati edificati in epoche differenti.
Piazza Castello oltre ad essere una delle principali della città è anche la seconda per grandezza in città.
9. Il Duomo di Torino e la Cappella della Sacra Sindone
Tra i nostri consigli su cosa vedere a Torino non potevamo non inserire Il Duomo di Torino. Conosciuto anche con il nome di cattedrale metropolitana di San Giovanni Battista, è il principale luogo di culto cattolico della città torinese.
Questa è anche la cattedrale dell’arcidiocesi di Torino.
Il Duomo di Torino è l’unico edificio rinascimentale religioso presente in città, questa è stato edificato alla fine del XV secolo.
L’importanza del Duomo, deriva non solo dal suo valore architettonico, ma dal suo valore cristiano dato che questa ospita al suo interno una delle reliquie del cristianesimo più importanti e più studiate al mondo: La Sacra Sindone.
La Sacra Sindone è conservata all’interno del Duomo di Torino dal 1578, nel tempo però fu deciso di creare una cappella ad hoc per questa.
Fu così che nacque la cappella della Sacra Sindone, opera architettonica realizzata dal famoso architetto Guarino Guarini, questa cappella fu costruita verso la fine del XVII secolo per volere del Duca Emanuele I di Savoia, che desiderava uno spazio più capiente per conservare l’antico telo.
La cappella si presenta come un edificio a pianta quadrata che sorge non solo sul territorio del Duomo ma compenetra nel Palazzo Reale.
10. Palazzo Madama
Se siete riusciti a vedere tutte e nove le attrazioni di Torino che vi abbiamo citato, allora, il tour della città prevede un’ultima tappa obbligatoria, stiamo parlando di Palazzo Madama.
Palazzo Madama, insieme a Casaforte degli Acaja, crea un complesso architettonico storico situato in Piazza Castello, questo complesso è patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO.
Palazzo Madama fa parte delle residenze Sabaude, e al suo interno è ospitato il Museo civico d’arte antica. Il nome del Palazzo, deriva da Madama Cristina di Borbone-Francia, che era detta la Madama Reale.