Trapani è un capoluogo di provincia che conta circa 70.000 abitanti. Ha un bel centro storico, piuttosto piccolo, dove ci sono monumenti importanti come la famosa Plaza del Mercado del Pescado, dove un tempo si trovavano questa o le chiese di San Lorenzo, San Agustín e, ovviamente, la fontana del Saturno.
Il lungomare di Trapani è molto bello, così come il tramonto con la Torre Ligny sullo sfondo. Molto bella anche la Playa de la Mura di Tramontana, situata accanto alle mura della città vecchia.
Erice il borgo più bello di Trapani
Erice è uno dei borghi più belli d’Italia. Erice nasce sulla sommità di un grande scoglio alla periferia del capoluogo Trapani. Il dislivello è talmente importante che se lo visiti ti consiglio di farlo in funicolare, in questo modo è molto più pratico e veloce che arrivare in auto.
Mazara del Vallo
Mazara è, sicuramente, il paese più sconosciuto e fuori dalle rotte più turistiche della Sicilia.
Anche se per noi italiani, si sa, questa cittadina trapanese è famosa per il suo buonissimo cibo.
Si trova sulla costa molto vicina al parco archeologico di Selinunte, dove potete avvicinarvi a vedere questa antica città.
Le Isole Egadi
Uno dei giorni del viaggio in Sicilia dovete impiegarlo per un’escursione alle Isole Egadi per fare snorkeling e scoprire le sue bellissime calette e grotte. Si tratta di un piccolo arcipelago appartenente alla provincia di Trapani ed è formato da tre isole: Favignana, Levanzo e Marettimo .
Sono isole meravigliose dove la natura si fonde con l’architettura dei villaggi di pescatori. Favignana è l’isola più grande e una delle più belle d’Italia. È famosa per le sue bellissime spiagge: Cala Rossa, Lido Burrone o Cala Azzurra. Interessante anche la visita alla Tonnara del Florio, un’antica tonnara oggi museo.
Marsala e i suoi vini
Marsala è una delle cittadine più conosciute e che dovrai vedere a Trapani. E’ famosa principalmente per i suoi vini, i più tipici del paese e della provincia. Il vino Marsala è una DOP (Denominazione di Origine) dagli anni Sessanta ed è conosciuto in tutta Europa.
Saline di Trapani
Tra le cose più interessanti da vedere nella provincia di Trapani ci sono le saline. Se non ne avete mai vista una dovete farlo, le saline si trovano in una vasta area tra la città di Trapani e Marsala nel cosiddetto Parco Naturale e Riserva delle Saline di Trapani e Paceco. Sono un’area protetta per il loro interesse e pregio naturalistico e, ancora oggi, il sale viene estratto in abbondanza seguendo gli usi tradizionali.
Selinunte
Infine, Selinunte è uno dei parchi archeologici più belli d’Italia. In primo luogo, spicca la sua posizione, sul mare, e in secondo luogo, le sue dimensioni, essendo una delle più grandi d’Europa. Il parco archeologico è suddiviso in più aree con vari templi e il consiglio è di girarci intorno con i mezzi a disposizione dei turisti. Tenete presente che in piena estate non c’è ombra.