Atene è la capitale della Grecia, ed è una vera città cosmopolita oltre che il centro storico, culturale e finanziario di tutta la nazione.
Cosa vedere ad Atene? Visitare questa bellissima città prevede un viaggio a ritroso nel tempo, infatti la città è conosciuta per essere la culla della democrazia, ma anche della filosofia con Platone e Aristotele tra i più famosi.
Inoltre la città è conosciuta per la sua vena mitologica, tutti conosciamo la mitologia greca, con i suoi dei e semidei.
Visitare Atene implica la visita ad una delle città più antiche del mondo, culla anche della civiltà occidentale e luogo di nascita delle Olimpiadi, giochi che ancora oggi vengono organizzati una volta ogni quattro anni.
Atene nasce ben 3000 mila anni fa, secondo la mitologia greca, questa città venne fondata da due dei, Atene e Poseidone.
La città, tralasciando i suoi natali mitologici, è stata da sempre il centro della civiltà greca e della sua storia. In età classica, Atene divenne una delle città più importanti del mondo occidentale, ed è proprio in questo periodo che si danno le basi storiche, filosofiche e politiche che poi contraddistingueranno la nostra società.
L’età d’oro di Atene però non durò in eterno, la città e la Grecia, furono dapprima conquistate dai Romani, che però per un lungo periodo ne mantennero anche lo splendore. Il vero declino della città lo si ebbe più tardi nel IX secolo sotto il dominio dell’Impero Ottomano.
Nel tempo Atene ha vissuto ed è sottostata anche ad altri domini di Re e governi esteri, che l’hanno portata a spegnersi sempre di più, con una difficilissima risalita ancora oggi. Inoltre le due guerre mondiali, portarono molti greci e ateniesi a lasciare la città, dando un drastico arresto alla crescita demografica del paese.
Un nuovo boom demografico si avrà infatti, solo nel secondo dopo guerra e precisamente tra gli anni ’50 e ’60, quando la città registro un incremento delle nascite veramente sorprendente.
Atene oggi, anche se centro economico e finanziario della nazione, vive molto anche di turismo. Le attrazioni turistiche di Atene, affascinano tutti i suoi avventori e principalmente gli amanti della storia della Grecia antica.
Cosa vedere ad Atene: 10 attrazioni turistiche da visitare assolutamente
Visitare Atene comprende un itinerario veramente molto vasto che spazia dai suoi caratteristici quartieri ai suoi musei archeologici a cielo aperto. Cosa vedere ad Atene? Se state per organizzare una vacanza ad Atene, dovete assolutamente conoscere quali sono le 10 attrazioni turistiche da visitare in città.
1. Acropoli di Atene
Tra le cose da vedere ad Atene, non può che prendere di diritto il primo posto la sua Acropoli.
L’acropoli ateniese è una delle cose più spettacolari da poter vedere in città. Non solo per il suo valore storico, ma anche per il suo valore artistico e archeologico.
L’Acropoli si trova su una rocca spianata a ben 156 metri sul mare, questa è stata dichiarata nel 1987 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Una volta raggiunta l’acropoli dalla scalinata di Ernest Beulé, scoperta dall’omonimo archeologo francese, e possibile passate sotto la porta di epoca romana che permette l’accesso poi all’acropoli.
In questo museo all’aperto è possibile ammirare vari reperti archeologici che vanno dall’era arcaica sino all’epoca micenea.
Tra le cose più importanti da ammirare all’interno del sito dell’Acropoli c’è sicuramente il Partenone.
2. Il Partenone
Il Partenone è tra le principali attrazioni turistiche di Atene. Questo è un tempio greco realizzato con colonne in ordine dorico.
Il Partenone è anche tra i reperti più famosi e rappresentativi dell’antica Grecia. Questo è il simbolo della democrazia Ateniese e della sua storia classica.
Il Partenone venne edificato tra il 447 a.C e il 438 a.C. Oggi questo enorme tempio non lo possiamo ammirare in tutto il suo splendore, innanzi tutto perché molti dei suoi fregi sono conservati all’interno del British museum, e secondo perché questo subì enormi danneggiamenti durante un bombardamento da parte dei Veneziani nel 1687.
3. Museo dell’Acropoli
Cosa vedere ad Atene? Il viaggio continua tra le sue bellezze artistiche dell’era classica.
All’interno del museo dell’Acropoli è possibile infatti ammirare le principali collezioni risalenti ai periodi più proficui della storia e dell’arte ateniese.
Il museo si trova esattamente al di sotto dell’Acropoli, ed ospita un percorso realizzato in ordine cronologico. Questo precisamente va dall’epoca arcaica sino a quella romana.
All’interno del museo si possono ammirare vari frammenti e oggetti che ci riportano alla vita dei greci e degli ateniesi.
Sono presenti anche diverse copie realizzate per completare al meglio l’esperienza storico culturale, tra le copie troviamo anche la ricostruzione dei fregi del Partenone che sono esposti in originale al Bristish Museum a Londra.
Nonostante ciò, tra le collezioni del museo è possibile ammirare diverse opere famose come: le Quattro cariatidi dell’Eretteo, l’Atena pensosa, il Metope del Partenone di Fidia e la Nike di Callimaco.
4. Museo Archeologico nazionale di Atene
Il museo archeologico nazionale di Atene è uno dei più importanti al mondo, riconosciuto specialmente per la ricchezza espositiva dedicata al periodo ellenico.
Oltre alla grande collezione relativa al mondo ellenico, all’interno di questo museo è possibile anche ammirare diverse collezioni dedicata all’arte egizia e romana.
Il percorso museale inizia con la collezione prestorica, poi si passa all’arte neolitica e dell’età del bronzo, la collezione di arte ciclida, la collezione dell’arte micenea.
All’interno di quest’ultima collezione c’è uno dei reperti più importanti non solo del museo ma del mondo: La maschera di Agamennone.
La maschera di Agamennone venne ritrovata a Micene da Schliemann, ed è un documento storico che rappresenta l’importanza del re Acheo.
5. Piazza Syntagma
Cosa vedere ad Atene? Il tour della città prevede una visita a Piazza Syntagma, questa è la piazza più famosa della città.
Arrivati in questa piazza, noterete subito la sua vastità, infatti l’intera superfice misura ben 25.000 mila metri quadrati.
Sulla piazza ateniese si affaccia il Parlamento ellenico, ospitato all’interno dell’antico palazzo reale.
Sicuramente però la cosa più interessante della piazza è il cambio della guardia che avviene ogni giorno dinanzi alla tomba del milite ignoto. Gli euzoni, i soldati ateniesi con gonnellino e babbucce dalla punta ricurva, sono una vera e propria attrazione turistica.
6. Tempio di Zeus
Il tempio di Zeus è tra i reperti archeologici che meritano una visita ad Atene. Il tempio si trova a circa 700 metri da piazza Syntagma.
Questo tempio è tra i più grandi costruiti durante il periodo ellenico e romano, in origine era caratterizzato dalla presenza di ben 104 colonne corinzie, ad oggi però è possibile vederne solo 15, le altre nel tempo hanno ceduto.
Tra i pezzi originali del tempio di Zeus, oltre alle colonne rimaste in piedi, è possibile ammirare ancora il crepidoma e alcune porzioni dell’architrave.
7. Monastiraki
Tra le cose da vedere ad Atene non ci sono solo rovine e templi antichi, anche i suoi quartieri caratteristici sono da non perdere.
Monastiraki è uno dei luoghi simbolo della città di Atene, questo quartiere vi permetterà di conoscere la vera anima ateniese, qui potrete pregiarvi della cordialità e dei sorrisi dei negozianti e dei mercanti che affollano il quartiere.
Infatti a Monastiraki potrete divertirvi a fare acquisti o tra le bancarelle del suo mercato delle pulci, oppure potete dedicarvi allo shopping nei negozi e acquistare souvenir di ogni genere, solitamente si trovano molti oggetti artigianali e tipici della città.
8. Tempio di Efesto
Rimarcando ancora la storia di Atene, tra le sue attrazioni turistiche troviamo il Tempio di Efesto. Questo è tra i templi dorici meglio conservati al mondo.
Il templio è molto importante proprio perché rappresenta appieno lo stile dorico dell’epoca, si possono notare infatti le tredici colonne poste sui lati più lunghi del tempio e le sei colonne che invece si trovano sul fronte, questa proporzione è tipica dei templi di origine dorica.
Oltre a questo è possibile all’interno vedere la cella del Templio di Efesto che dà spazio alle statue di culto di Atena ed Efesto eseguite da Alcamene tra il 421 e il 415 avanti cristo.
9. Kolonacki
Un altro quartiere che si aggiudica un posto tra i posti più belli da vedere ad Atene è: Kolonaki. Il quartiere di Kolonaki è uno dei più famosi di Atene, specialmente conosciuto per essere una zona ricca ed aristocratica.
Il quartiere Kolonaki è anche tra i più estesi, questo offre numerosi centri commerciali, bar, ristoranti di lusso e negozi delle più grandi marche internazionali.
Camminando per Kolonaki e possibile però vedere anche i bellissimi edifici neoclassici che si affacciano sulle diverse strade pedonali.
Infine, la sera il quartiere è affollato principalmente dai giovani, data la grande offerta di locali che offrono musica e divertimento.
10. Odeo di Erode Antico
Infine, tra i luoghi più belli da visitare ad Atene non può mancare l’Odeo di Erode Antico. L’Odeo era un piccolo teatro che si trova nella zona meridionale dell’acropoli.
Il teatro era utilizzato per le esecuzioni musicali dell’epoca e ospitava anche un anfiteatro dotato di un pavimento in legno per permettere al pubblico di ascoltare e vedere comodamente gli artisti.
Questo era infine anche protetto da una copertura in legno per proteggere lo spettacolo dalle intemperie.
L’Odeo fu fatto erigere dall’omonimo erode un politico e sofista greco che fece costruire il teatro in onore della moglie.